OROSEI
Il Comune di Orosei, che dà il nome al famosissimo Golfo, è un borgo turistico vicino al mare, posizionato nella pianura compresa tra la foce del fiume Cedrino e il complesso montuoso calcareo Tuttavista, che comprende un territorio esteso, 80 km a sud dell’aeroporto di Olbia, ricco di spiagge bianche meravigliose.
Il paese è stato edificato come colonia di mercanti pisani intorno al X secolo, passando per l’epoca dei giudicati, le cui tracce sono ancora ben visibili nella suggestiva architettura ricca di palazzi, edifici come le vecchie carceri, le numerosissime chiese, i viottoli e le piazzette lastricate in pietra vulcanica.
Orosei ha un centro storico ben conservato, all’interno del quale si possono ammirare la Chiesa di S. Antonio Abate, la Chiesa di S. Giacomo Maggiore e il Museo Guiso che ospita una collezione di teatri in miniatura del XVIII sec. e una collezione di costumi tradizionali risalenti al XIX e al XX sec.. Da non dimenticare inoltre le Chiese del Rosario e delle Anime, allestite durante la Settimana Santa.
Infine, la Chiesa campestre di Santa Maria ‘e Mare, importante per una delle manifestazioni più suggestive di tutta la Sardegna, dove il simulacro della Santa viene portato dal paese con barche addobbate di fiori lungo il fiume Cedrino, un percorso che arriva fino alla chiesetta di Santa Maria dove viene celebrata la cerimonia religiosa e organizzato un caratteristico banchetto, con piatti tipici e vino locale.
SPIAGGE DA VISITARE
Il Comune di Orosei, con i suoi 25 km di costa, che si estendono dalla spiaggia di Osalla a sud fino alle cinque spiagge protette dell’Oasi faunistica di Bidderosa a nord, offre uno scenario estremamente vario dove la natura ha creato lunghe baie, cale paradisiache incastonate tra le rocce, percorsi di trekking, cascate, rocce granitiche o calcaree ricoperte di verde e profumata macchia mediterranea.
A dominare il paesaggio non è solamente il mare, con i suoi colori cangianti e cristallini che non temono il confronto con i più noti mari tropicali, ma anche la flora e fauna circostante che rivestono un territorio in gran parte ancora selvaggio.